Volta a Catalunya 2019, Formolo: “Ho tenuto energie per gli ultimi giri, vedevo che avevo potenza senza fatica”

Davide Formolo è tornato al successo alla Volta a Catalunya 2019. Il ciclista della Bora-Hansgrohe è entrato nella fuga di giornata, trovando le energie per attaccare da solo a più di 40 chilometri dall’arrivo e resistere al ritorno del plotone. Dopo una settimana non semplice, anche a causa di problemi fisici che avevano condizionato la preparazione alla corsa spagnola, il classe ’92 si è tolto una grande soddisfazione, cogliendo una vittoria importante al cospetto di grandi corridori. Una bell’iniezione di fiducia per “Roccia”, che può guardare con ottimismo alle Ardenne e al Giro d’Italia 2019, suoi grandi obiettivi della prima parte di stagione.

Al termine della tappa da lui vinta, il veneto ha voluto spiegare con un sorriso la motivazione di tanta voglia di entrare nella fuga di giornata e la strategia con la quale ha gestito il finale: “È stata una bella tappa, avevo fretta perché c’era mia moglie all’arrivo che non vedevo da dieci giorni e allora ho pensato che dovevo andare in fretta. Gli altri giri ho tenuto un po’ di energie per gli ultimi due perché sapevo che dietro aumentavano. Vedevo che la potenza saliva senza fare troppo sforzo e allora ho pensato che sarebbe stato necessario tenere un po’ di gas anche per il finale.

Formolo ha poi parlato del proprio avvicinamento travagliato alla competizione iberica, per poi riconoscere che ha deciso di entrare nell’azione di giornata una volta che ha visto lo specialista Thomas De Gendt (Lotto Soudal) all’interno del tentativo: “Alla Tirreno avevo già fatto bene una tappa però purtroppo prima del Catalogna mi sono ammalato e ho fatto due giorni a letto. Perciò a Vallter 2000 e La Molina la gamba non era ancora al meglio. Ieri ho sentito che stavano tornando le energie, poi oggi quando ho visto che De Gendt tentava la fuga ho pensato di seguirlo“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio